
In silenzio per la pace, continuano i presidi a Pisa
Continuano in Largo Ciro Menotti a Pisa i presidi “In silenzio per la pace” che, come Casa della donna, promuoviamo dal novembre 2023 ogni due giovedì del mese dalle ore…
Leggi
SENZA CONSENSO È STUPRO! Comunicato sulla mobilitazione cittadina
Dopo la manifestazione “Senza consenso è stupro”, contro il DDL Bongiorno, un altro appuntamento il 21 febbraio alle 16.00. Perché votare no? L’autodeterminazione delle donne, l’autonomia della magistratura. Pisa, 17 febbraio…
Leggi
PERCHÈ VOTARE NO? L’autodeterminazione delle donne, l’autonomia della magistratura
Il referendum del 22 marzo interessa tutte noi. Ci interessa perché dietro la modifica della Costituzione, c’è un’idea di società a cui è funzionale quella modifica. E’ un’idea di società…
Leggi

SENZA CONSENSO È STUPRO! Mobilitazione cittadina
Il 15 febbraio, in tutta Italia, le organizzazioni femministe saranno in piazza in una manifestazione nazionale diffusa contro l’approvazione del cosiddetto DDL stupri. La proposta della presidente Bongiorno di modifica dell’art. 609 bis del codice…
Leggi
La libertà di insegnamento non si reprime
Il 13 febbraio alle 15:30 saremo in piazza Vittorio Emanuele perché pensiamo che la scuola sia sotto attacco. È un processo che dura da anni, ma che sta vivendo negli…
Leggi
Grave errore eliminare la parola consenso da Ddl violenza sessuale
“La decisione della presidente Buongiorno di eliminare la parola consenso dal disegno di legge sulla violenza sessuale rappresenta un grave arretramento culturale e giuridico”. Ketty De Pasquale, presidente della Casa…
Leggi

Festival Libere Tutte. Sabato 29 novembre si è tenuto il convegno: “Voci femministe dal mondo. Un incontro tra attiviste e studiose”.
“Voci femministe dal mondo: un incontro tra attiviste e studiose” è stato il tema del convegno che si è tenuto sabato 29 novembre, dalle 10 alle 13, nel complesso delle…
Leggi
Autonomia economica e violenza: al via il progetto Li.Vi.A.
Su 500 donne che ogni anno sono seguite dal nostro centro antiviolenza, circa il 40% risulta essere disoccupata o precaria. L'autonomia economica e lavorativa rappresenta uno degli aspetti più critici…
Leggi
Mercatino femminista della solidarietà
Anche quest'anno alla Casa è arrivato il Mercatino di Natale! In associazione vi aspetta una selezione di regali speciali, pensati per unire bellezza e solidarietà alla causa femminista. Il mercatino…
Leggi

“Storia di un’ambivalenza. Sul diario di Carla Lonzi” presentazione del libro
Sabato 13 dicembre, alle 18:00, alla Casa, presenteremo il libro "Storia di un'ambivalenza. Sul diario di Carla Lonzi" scritto da Silvia Cucchi, ricercatrice all'Università Pegaso ed edito da Ets. Dialogheranno…
Leggi
Uscita di Artemisia dalla rete Dire, la nostra posizione
In questi giorni la cosiddetta espulsione dell’associazione Artemisia dalla rete nazionale dei centri antiviolenza Dire sta facendo molto discutere, sollevando una polemica soprattutto mediatica che polarizza le posizioni, alimenta confusione e…
Leggi
I dati del centro antiviolenza in occasione della Giornata del 25 novembre
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donna l'associazione Casa della donna di Pisa fa il punto sull’attività del Centro antiviolenza. Il 2024 è stato l’anno che…
Leggi

Consultori Familiari: Raccontaci la Tua Esperienza
E' online il questionario Consultori Familiari: Raccontaci la Tua Esperienza. Il questionario è rigorosamente ANONIMO. I dati che raccoglieremo saranno utilissimi per capire i bisogni delle persone sui temi della…
Leggi
Libere tutte – 25 novembre manifestazione cittadina
Per il 25 novembre la Casa della donna, insieme ad altre associazioni del territorio, lancia una mobilitazione cittadina contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere in…
Leggi
Non una di meno – pullman per Roma!
Sabato 22 novembre parteciperemo alla manifestazione nazionale a Roma contro la violenza sulle donne e la violenza di genere indetta da Non Una di Meno. Abbiamo organizzato un pullman con…
Leggi

Cerchiamo due operatrici per la Casa Rifugio
L’associazione Aps Casa della donna di Pisa cerca 2 operatrici di accoglienza per la struttura Casa Rifugio, per impegno part-time, disponibili possibilmente dal mese di Gennaio. Requisiti richiesti: - esperienza…
Leggi
CHE FARE? Tutto quello che avreste voluto sapere per contrastrare le violenze di/del genere a scuola
13 NOVEMBRE, dalle 16:00 - 19:00, alla Casa della donna (via Galli Tassi 8) Laboratorio a numero chiuso (max 30 partecipanti) dedicato alle e agli insegnanti di scuola secondaria di…
Leggi
Festival “Liberǝ dalla violenza”, 5 novembre-13 dicembre
Festival Liberǝ dalla violenza 5 NOVEMBRE - 13 DICEMBRE 2025 Pisa, Cascina, Vecchiano, Fauglia, Lari, Calci, San Giuliano Terme, Ponsacco, Pontedera, Vicopisano Programma completo Vedi il programma ridotto “Liberǝ dalla…
Leggi
