Gruppo Donne e carcere

Il gruppo “Donne e carcere” si è costituito alla Casa della Donna di Pisa nel 2009; ne fanno parte 6-7 donne che dal 2010 curano un laboratorio di scrittura creativa nella sezione femminile del carcere "Don Bosco" conducendo con le detenute che vi partecipano incontri settimanali della durata di un’ora e mezza.
Al laboratorio partecipano in media 4-5 donne ma talvolta si toccano punte di 10-11 donne, su un totale di circa 38-40 donne presenti in sezione. Il metodo seguito nel condurre gli incontri si basa sull'ascolto e il rispetto di alcune regole tra cui il parlare a turno e l’evitare il pettegolezzo; la scrittura viene proposta sia nell'immediato che durante la settimana. Uno degli obiettivi del laboratorio è rafforzare l’autostima delle partecipanti.
La sentita partecipazione al laboratorio e la quantità di scritti prodotti rendono questa esperienza importante e significativa sia per le detenute che per le donne del Gruppo che, dalla conduzione del laboratorio traggono grande arricchimento personale e un’approfondita conoscenza del complesso mondo del carcere e delle donne che vi sono recluse.

Informazioni e contatti

Il Gruppo è aperto a tutte le donne che vogliano contribuire al miglioramento della qualità di vita delle donne detenute e al loro reinserimento nella società

Incontri
Il Gruppo si incontra periodicamente presso la Casa e una volta alla settimana presso il carcere "Don Bosco" per il laboratorio di scrittura creativa.

Contatti
Le donne interessate a partecipare possono inviare una email a segreteria@casadelladonnapisa.it

Gruppo 'Donne e carcere'

Eventi e notizie recenti

Archivio eventi FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail