Addio alla nostra cara amica Virginia
Ieri mattina la nostra cara amica Virginia Del Re ci ha lasciate. Una notizia che ci addolora molto perché Virginia è stata un'amica, una compagna per tante di noi e…
LeggiRiprendono gli incontri del gruppo Parole di donna
Il gruppo Parole di donna riprende le sue attività dopo la pausa estiva! Il gruppo Parole di donna è un gruppo di lettura di testi della produzione letteraria femminile. E'…
LeggiLe vincitrici della quarta edizione del Premio “Paola Bora”: Gaia Manetti e Rachele Dionisi
Si è svolta stamani a Pisa, presso la Scuola Superiore Sant’Anna, la cerimonia di assegnazione della quarta edizione del Premio “Paola Bora” per tesi di laurea e dottorato dedicate agli…
Leggi
Il 23 settembre iniziano le lezioni di italiano!
Il 23 settembre cominciano le lezioni di italiano alla Casa! (in via Galli Tassi 8) 📌Sono gratuite e aperte a tutte le donne migranti, e si tengono tutti i lunedì…
LeggiDedicato a Paola: premiazione tesi vincitrici quarta edizione del “Premio Paola Bora” e spettacolo “Pussy Taboo”
Siamo felici di invitarvi alla premiazione della quarta edizione del Premio "Paola Bora", che si terrà venerdì 20 settembre, in una giornata interamente "dedicata a Paola". La giornata inizierà alle 11:00…
LeggiVOLTIAMO PAGINA! Corso di formazione per docenti di Scuola secondaria di primo grado
Voltiamo pagina! è un progetto per promuovere la lettura nelle scuole secondarie di primo grado, con un focus specifico sull’educazione alle differenze, il contrasto agli stereotipi e alla violenza. Finanziato…
Leggi
La Casa della Donna, come luogo femminista, aderisce al referendum contro l’autonomia differenziata
Pensiamo che sia necessario abrogare questa legge perché alcuni diritti essenziali saranno legati al territorio, cosa che accentuerà le disuguaglienze a livello nazionale in maniera strutturale. Questa legge non solo…
LeggiLas Tres Rosas alla Casa della donna: Spettacolo di flamenco contro la violenza sulle donne
Tre donne e un solo intento quello di sottolineare l’importanza del flamenco per il sociale. Direttamente da Siviglia, venerdì 23 agosto saranno ospiti alla Casa della donna Encarni Cortés e…
LeggiNo Base militare al parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli
Per mesi, a partire dallo scorso autunno, ogni giovedì, abbiamo lasciato solo ai cartelli che tenevamo appesi al collo (in presidio nel centro di Pisa), l’espressione del nostro dolore per…
Leggi
Il monologo di Sophia Fucci sulla solitudine delle persone trans – Presentazione di “Amare una sirena” del 28 giugno 2024
In occasione della presentazione del suo libro "Amare una sirena" (2024, Prospero Editore), tenutasi lo scorso venerdì 28 giugno nel giardino della Casa, Sophia Fucci ci ha omaggiate di un bellissimo…
LeggiAppello dei Luoghi delle donne in Italia per la Palestina
Ciò che ormai da 8 mesi sta avvenendo nei Territori Palestinesi Occupati e a Gaza ci coinvolge direttamente come donne, persone, umanità intera. La cosiddetta «guerra di Gaza» è in…
LeggiCasa Libera Tutte 2024: corso di formazione per attiviste e volontarie
L’Associazione Casa della Donna offre a tutte le donne interessate a dare il proprio contributo volontario nei servizi e nell’attività dell’associazione il corso di formazione “Casa libera tutte!”. Il corso, che…
Leggi
Presentazione del libro “Amare una sirena” di Sophia Fucci
Venerdì 28 giugno alle 18:00 il gruppo l'Antro di Circe presenta il romanzo "Amare una sirena" (2024, Prospero Editore), in dialogo con l'autrice Sophia Fucci, nel giardino dell'associazione (in via…
LeggiConvegno “Carcere: punizione o rieducazione?”
In che modo il carcere può rieducare e reintegrare nella società? Quale ruolo può svolgere il volontariato penitenziario? Queste alcune delle domande al centro della giornata che la Casa della…
LeggiFesta di fine corso 2024 del gruppo Imparare l’italiano
Un altro anno di corso di italiano è terminato! Le lezioni, come sempre, ripartiranno a settembre, dopo la pausa estiva; per salutarci al meglio vi invitiamo a festeggiare con noi…
Leggi
Appello ai/alle candidate per le elezioni europee e risposte
Ci siamo ritrovate in tante. SIAMO DONNE toscane in rete per la pace, siamo accumunate dal nostro essere femministe, apparteniamo ad associazioni, luoghi di donne, gruppi strutturati e non, ci…
LeggiSorelle. Sesta edizione della Festa delle lettrici
"Il legame tra sorelle non sta in una definizione, non rispetta canoni o schemi precostituiti, sfugge ad ogni categoria, ognuna lo declina sulla scia del proprio vissuto, forse potremmo dire…
LeggiAppello per una Marcia per la Pace – sabato 11 maggio
Viviamo in uno scenario globale sempre più inquietante, con preoccupanti corse al riarmo e conflitti sempre più violenti e aspri in ogni parte del mondo. Assistiamo da parte del Governo…
Leggi