Chi siamo

La Casa della donna è un’associazione femminista e di promozione sociale, senza scopo di lucro, fondata a Pisa nel 1996 ma attiva fin dal 1990. La Casa è sostenuta dal lavoro volontario delle socie, aperta a tutte le donne senza distinzione di età, orientamento sessuale o religioso, stato sociale o provenienza geografica.

E' uno spazio di incontro, riflessione e iniziativa culturale e politica dove quotidianamente ci impegniamo per i diritti delle donne e il contrasto alla violenza di genere in ogni sua forma, per la valorizzazione e la trasmissione del pensiero femminista, della cultura, dei saperi e della storia delle donne e per favorire la crescita di soggettività femminili autonome attraverso la pratica della relazione tra donne.

Alla Casa offriamo servizi gratuiti di consulenza legale e psicologica, gestiamo un centro antiviolenza (con Casa Rifugio) e una biblioteca di genere, organizziamo corsi di formazione, incontri, laboratori e ogni tipo di iniziativa, culturale e politica, che favorisca la conoscenza e la valorizzazione delle donne, la promozione dei diritti e la lotta alle discriminazioni e alla violenza di genere. Guarda su Flickr le foto delle nostre iniziative.

La Casa fa parte della rete Non Una di Meno Pisa, della rete Educare alle Differenze Pisa, del coordinamento toscano dei centri antiviolenza Tosca e della rete nazionale Dire.

La nostra sede si trova a Pisa in via Galli Tassi 8, ad un passo dalla Piazza dei Miracoli. Vieni a trovarci!

Per diventare socia della Casa basta tesserarsi versando una quota di 30 euro. Per studentesse, disoccupate e lavoratrici precarie la quota è di 15 euro. Se vuoi sostenerci in altro modo clicca qui. Se invece vuoi essere aggiornata sulle nostre attività e iniziative iscriviti alla newsletter "La Postina".

Consiglio in carica