UNA BIBLIOTECA TUTTA PER TE

"Non c'è nessun vascello che, come un libro, possa portarci in paesi lontani" (Emily Dickinson)

Arrivi quasi sotto la Torre di Pisa da via Santa Maria o da via Roma. Percorri per un tratto l'ultima traversa, via Galli Tassi, e ti trovi davanti un cancello, un piccolo giardino e una deliziosa palazzina stile liberty, color rosa carico, con un balconcino semicircolare che guarda gli alberi secolari dell'orto botanico che si affacciano dal muro di fronte.
E' la sede dell'associazione Casa della Donna.
Entri e ti riceve una delle giovani donne del servizio civile che ti indica la stanza della biblioteca a sinistra dell'ingresso. Ti accolgono, in base ai turni, Elisabeth, Gianfranca, Giulia, Anna, Rossella, Carla, Chiara, Susanna, Antonella, Angelica, donne di diverse età, tutte volontarie e tutte accomunate dalla passione per i libri. 

Capisci subito di trovarti in una biblioteca speciale: i libri sono scritti da donne, le riviste hanno una redazione tutta femminile. Dai un'occhiata agli scaffali dove scoprirai tanti testi sul lavoro, sulla maternità, sulla salute, sul pensiero femminista e la storia delle donne ma anche tanti romanzi, racconti e poesie. Qui puoi consultare la prima rivista femminista italiana "Effe" e tante altre riviste in corso e fuori corso. La biblioteca possiede più di 4000 volumi, circa 100 riviste tra cessate e in corso, diverse tesi universitarie. Qui il catalogo online.

La peculiarità della biblioteca è anche e soprattutto dovuta al luogo in cui si trova: la Casa della Donna. Nella Casa si svolgono molte attività, servizi e iniziative. Le donne si possono rivolgere alla Casa in un momento difficile della loro vita e vengono accolte dalle operatrici del Telefono Donna e del Centro antiviolenza, da avvocate, da psicologhe che le sosterranno nel percorso di uscita dalle difficoltà e nel nuovo progetto di vita. Le donne migranti possono frequentare gratuitamente un corso per imparare l'italiano, quelle che amano la lettura trovano un gruppo di donne che "si incontrano per leggere e leggono per incontrarsi", quelle che amano scrivere possono partecipare al gruppo "Carta bianca". Il gruppo "Il sessismo nei linguaggi", anche attraverso il suo blog, promuove iniziative per diffondere un linguaggio non sessista e non discriminatorio. Il gruppo che interviene nella sezione femminile del carcere "Don Bosco", occupandosi della biblioteca del carcere e proponendo esperienze di scrittura creativa alle detenute, si riunisce nella Casa.

La Casa è un luogo dove donne di generazioni diverse si confrontano, dove si elaborano progetti, dove si tengono corsi di formazione per nuove volontarie, dove si coltivano speranze attraverso una pratica politica che mette al centro della vita la relazione tra donne.

Ma torniamo in biblioteca.

La biblioteca fa parte di Bibliolandia, la rete che collega tutte le biblioteche della provincia di Pisa. L'ambizione delle volontarie che gestiscono la biblioteca è di aprirsi il più possibile alla città accogliendo non solo studentesse, ricercatrici e socie dell'associazione ma anche persone di tutte le età e di etnie diverse.
Le volontarie sono sempre attente a conoscere e condividere gli interessi di chi frequenta la biblioteca. Offrono consulenze bibliografiche, sono disponibili a svolgere ricerche su Internet e attivano il prestito interbibliotecario che rende disponibili i libri presenti in tutte le biblioteche della provincia. Ogni due mesi, attraverso vetrine tematiche, suggeriscono un itinerario di ricerca e lettura su argomenti di particolare interesse. Ma soprattutto sono desiderose di condividere con altre la passione per la scrittura femminile che porta alla luce il grande patrimonio di saperi, di storie di vita, di progetti e realizzazioni.
La biblioteca ha il nome di "Anna Cucchi", un'insegnante che dal 1990 fino agli ultimi anni della sua vita ha dedicato gran parte del suo tempo ad organizzare questo mondo di parole.

L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito. La porta è aperta, entra!

La Biblioteca è aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 10,30 alle 12,30; dalle 17.00 alle 19.00.

Per informazioni e contattibiblioteca.casadonnapisa@gmail.comtel. 050 550627.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail