Gravissimo atto di intimidazione e vandalismo contro il centro antiviolenza Artemisia, a Firenze. Il comunicato di D.i.Re

Dire_colori
L'associazione nazionale D.i.Re - Donne in Rete contro la Violenza, condanna il gravissimo atto di intimidazione e vandalismo, avvenuto domenica 19 maggio, nella sede del Centro Antiviolenza Artemisia, ed esprime preoccupazione per l'innalzamento del livello di intolleranza e violenza nei confronti delle donne. Alle volontarie e alle operatrici di Artemisia, i 63 Centri antiviolenza  associati a D.i.Re esprimono la loro solidarietà.
L'episodio e' avvenuto domenica mattina, quando degli ignoti hanno tentato di introdursi nella sede di Artemisia, forzando alcune finestre. Non riuscendovi hanno appiccato il fuoco ad una porta.

Da tempo il centro antiviolenza Artemisia é oggetto di minacce, anche sul web, da parte di gruppi di uomini che inneggiano alla violenza contro le donne e le associazioni femministe.

Questo grave episodio non è isolato perché non è la prima volta che avvengono azioni di intimidazione nei confronti di un centro antiviolenza. E’ necessario riflettere sui rischi a cui sono esposte le operatrici che quotidianamente svolgono le attività di sostegno alle donne vittime di violenza.

E' quanto mai necessario che le istituzioni siano vicine alle donne dei centri che non devono essere lasciate sole a fronteggiare sia il problema della violenza maschile contro le donne che il degrado culturale che esprime una misoginia sempre più profonda e radicale e che sta pericolosamente alzando il livello di violenza.

Roma, 20 Maggio 2013

D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Casa Internazionale delle Donne - Via della Lungara, 19 - 00165 Roma, Italia
Cell 3927200580 - Tel 06 68892502 - Fax 06 3244992