Discriminazioni e violenza sulle donne con disabilità

Martedì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone disabili, si svolgerà a Pisa un grande convegno tutto dedicato alle donne con disabilità. Promosso dal Coordinamento etico caregivers, Uildm Pisa, Anmic e Casa della donna con il sostegno di numerose associazioni del territorio e il patrocinio di Regione, Comune, Provincia e Società della Salute, il convegno sarà l’occasione per fare il punto sui diritti e la qualità di vita delle donne con disabilità.

In particolare la nostra Francesca Pidone, coordinatrice della linea di ascolto del centro antiviolenza, affronterà il tema della violenza maschile sulle donne disabili, un fenomeno di cui si parla ancora troppo poco. Proprio in questi giorni la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish) ha presentato i dati conclusivi di un’indagine sul fenomeno della violenza sulle donne con disabilità, condotta su un campione di 519 donne con differenti disabilità. Ebbene, dall’indagine risulta che ben 339 donne hanno subito violenza in qualche forma (65,3%), tuttavia  dalle risposte al questionario si evince che solo un terzo delle intervistate riconosce effettivamente come violenza ciò che ha subito o continua a subire.

Altro tema al centro del convegno sarà quello delle discriminazioni multiple che subiscono le donne con disabilità, sul quale si soffermerà Simona Lancioni, responsabile del Centro di documentazione Informare un’h. Come spiega la stessa Lancioni in questo articolo, le donne con disabilità sono, infatti, soggette non solo alle minori opportunità a cui sono soggette tutte le donne ma, come tutte le persone con disabilità, devono fare i conti con le numerose barriere che ancora precludono o limitano il godimento dei diritti e la partecipazione sociale.

Si parlerà poi di diritto al lavoro e alle cure con Annalisa Cecchetti di Anmic e, infine, dopo una serie di testimonianze, seguirà una tavola rotonda con rappresentanti dell’amministrazione comunale, della Provincia di Pisa e del Consiglio cittadino per le pari opportunità. Modera la Garante delle persone con disabilità del Comune di Pisa Lia Sacchini.

Il convegno si svolgerà presso la Stazione Leopolda, in piazza Guerrazzi, dalle ore 15.30.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail