Dialoghi possibili con Laura Conti

Venerdì 7 maggio alle ore 17 in diretta sulla nostra pagina Facebook un incontro tutto dedicato a Laura Conti, scomparsa nel 1993, e al suo straordinario impegno nel movimento ambientalista e nel movimento delle donne. Una grande pensatrice e attivista che purtroppo non ha mai trovato posto nei libri di storia e nella storia culturale del nostro Paese.

A cento anni dalla nascita, ripercorreremo l’intensa figura e attività di Laura Conti - che fu partigiana, medica, consigliera regionale e poi deputata, scrittrice e divulgatrice scientifica - a partire da due libri pubblicati recentemente da Fandango: “Laura non c’e” di Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi e il romanzo “Una lepre con la faccia da bambina” che Laura Conti scrisse nel 1978 in seguito alla vicenda della diossina di Seveso.

Nella sua veste di medica e consigliera della Regione Lombardia, Conti seguì giorno per giorno lo sviluppo del disastro di Seveso. Una crisi ambientale e di salute pubblica “imprevista ma non imprevedibile”, come la definiva Conti, che segnò profondamente la storia d’Italia e contribuì alla nascita del movimento ambientalista italiano.

Con le autrici di “Laura non c’è” dialogheranno le nostre Giovanna Zitiello e Daniela Lucatti e la filosofa della scienza Elena Gagliasso. Un dialogo a più voci per ricordare l’impegno e il pensiero di Laura Conti e affrontare alcuni temi a lei cari e ancora oggi di grande attualità: dai disastri ambientali alla salute delle donne, dall’ecologia all’aborto.

Vi aspettiamo!

Laura Conti

 

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail