Ciao Paola…

Paola Bora
La nostra amata amica e presidente Paola Argentina Bora se ne è andata per sempre sabato sera, 24 gennaio 2015. Una perdita immensa che lascia in tutte noi un grandissimo dolore e un vuoto incolmabile.

Paola è stata una intellettuale, attivista politica e femminista nella pratica e nel pensiero, docente di Antropologia filosofica alla Scuola Normale e di Antropologia di genere presso l’Università di Pisa, donna coltissima e creativa. Dall’aprile 2011 era presidente della Casa della donna, una presidente molto amata e, per molte di noi, una carissima amica.

Giovedì 29 gennaio, alle ore 16, la Casa apre le sue porte a tutte le amiche e gli amici di Paola che la vorranno ricordare. La ricorderemo insieme, come una donna generosa, amica paziente e comprensiva, che sapeva ascoltare senza giudicare, e consigliare senza far sermoni, e ridere senza umiliare, con grande levità. Per queste doti era amatissima dalle e dai giovani, da studentesse e studenti. E da un numero straordinario di amiche e amici di tutte le età e provenienze.

La ricorderemo insieme nella Casa delle differenze, come Paola amava definire la nostra Casa riprendendo una citazione di Audre Lorde. Leggeremo le poesie che amava in modo speciale, ascolteremo le sue parole e chi vorrà potrà ricordare le circostanze del suo rapporto con Paola, in piena libertà. Paola odiava i formalismi e noi non la tradiremo.

Ci ritroveremo nel suo ricordo, consapevoli del dolore di un’assenza, di un vuoto la cui profondità non possiamo ancora misurare. La ricorderemo senza retorica, celebrando secondo il sentimento di ciascuna e ciascuno, i riti dell’incontro, dell’accoglienza e dell’amicizia, come a lei piaceva.

Le testimonianze di dolore per la sua morte, di amicizia e di stima sono state moltissime. Eccone alcune:

La mancanza prematura che si viene a creare di una donna che ha pensato, sentito e lavorato per le donne.

Ha avuto una vita inadeguata alle sue doti, che erano molte e varie. Difficile rassegnarsi all’ingiustizia.

Paola è stata un'amica, in modo leggero e sapiente, capace di immaginare e osare.

Sono grata a Paola per la sua dolcezza e combattività ad un tempo, per i suoi affettuosi consigli e la sua solidarietà femminile. Da tempo mi/ci manca molto.

Non so come vorrei ricordare Paola giovedì. Non riesco a pensarci, non riesco a pensare che sarà una festa per Paola ma senza Paola… pensiero limpido e chiaro di Paola, che spiegava alla mente ma toccava il cuore.

Sapevo da tempo della orribile cosa, e mi maceravo nel dispiacere.

Paola ci è mancata ieri anche se non sapevamo che stava andando via. Ci è mancato il suo sorriso solare, genuino nella fossetta accennata al lato del viso, la sua capacità di accogliere la persona altra da sé.

Non la conoscevo personalmente... ma l'ho incontrata, ascoltata, sentita e riconosciuta... le tue parole disegnano con dolcezza un'amica di tutte le donne. Ci mancherà.

La frase di Margaret Mead che Paola usava spesso come motto rappresenta bene la sua determinazione politica e la fiducia nella sua e nostra Associazione: "Never doubt that a small, thoughtful, committed group of citizens can change the world. Indeed, it's the only thing that ever has".

Ciao Paola, sarai sempre con noi.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail