La più grande biblioteca di genere della Toscana e una delle più antiche d’Italia
Fondata nel 1990, la Biblioteca “Anna Cucchi” della Casa della donna raccoglie 100 riviste italiane e straniere, tra cessate e in corso, e oltre 8.000 volumi tutti dedicati ai saperi e al pensiero delle donne, alla loro produzione letteraria e artistica, agli studi di genere: dalla letteratura femminile italiana e straniera, al pensiero femminista, dalla narrativa per l’infanzia alla pedagogia, dalla psicoanalisi e psicologia alla storia delle donne e di genere, dalla filosofia all’antropologia femminista. E poi biografie, fumetti, cinema, arte e molto altro.
La Biblioteca è gestita da un gruppo di volontarie e offre servizi gratuiti di consultazione e prestito (anche interbibliotecario), consulenze bibliografiche, ricerche tematiche e itinerari di lettura per singole, gruppi e classi.
Nei primi anni Novanta, la Biblioteca è stata tra le fondatrici della Rete Lilith, la prima rete in Italia di biblioteche, archivi e centri di documentazione delle donne.
Tutto il catalogo è consultabile online sul sito di Bibliolandia, la rete delle biblioteche della provincia di Pisa.
Vai al catalogo online
Orario di apertura
- Lunedì ore 10:30 - 12:30 e 15:30 - 17:30
- Martedì chiuso
- Mercoledì 10:30- 12:30
- Giovedì 10:30 - 12:30
- Venerdì 15:30 - 17:30
Contatti
050550627, biblioteca@casadelladonnapisa.it

Biblioteca
Le ultime iniziative
Riparte il corso di italiano per donne migranti
Lunedi 6 ottobre riprende alla Casa il corso di lingua italiana per donne migranti a cura del gruppo Imparare l'italiano con i consueti incontri settimanali…
VaiLaboratorio di arteterapia domenica 28 settembre
In occasione della Giornata Europea dell'Arteterapia, domenica 28 settembre alle ore 16 torna alla Casa "Uno spazio tutto per sé", laboratorio di arteterapia a cura…
VaiAlla Casa “Pussy Taboo” sabato 20 settembre
Sabato 20 settembre vi aspettiamo con Obiezione Respinta nel giardino della Casa alle ore 20.30 per lo spettacolo “Pussy Taboo” di e con Laura…
Vai