Attivi nella zona pisana sei sportelli antiviolenza: scopri dove

Grazie alla collaborazione di sei Comuni della zona pisana e della Società della Salute, nel giugno 2018 abbiamo attivato sul territorio sei sportelli antiviolenza. Da novembre 2019 a Fauglia, Vecchiano e Vicopisano gli sportelli sono diventati permanenti con accesso diretto e apertura una volta a settimana. Di seguito orari e sedi:

  • Fauglia | martedì ore 10.00-12.00
    Sede Comune, piazza Trento e Trieste, 4
  • Vecchiano | giovedì ore 10.00-12.00
    Distretto socio-sanitario via della Rocca, 26
  • Vicopisano | giovedì ore 14.00-16.00
    Sede Comune, via del Pretorio, 1

A Calci, Crespina/Lorenzana e San Giuliano Terme, invece, gli sportelli sono attivi su appuntamento chiamando il Telefono donna (050 561628), la linea di ascolto del nostro centro antiviolenza.

Tutti e sei gli sportelli territoriali offrono gratuitamente sostegno alle donne che nei comuni della zona pisana vivono o hanno vissuto esperienze di abusi, violenze e maltrattamenti sia fisici che psicologici. 

L’idea degli sportelli antiviolenza nasce dalla necessità di sostenere più da vicino le donne vittime di violenza residenti nella zona pisana. Dall’ultimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana risulta, infatti, che la provincia di Pisa è la seconda in Toscana per numero di femminicidi, dopo Firenze. Anche rispetto al numero di donne che si rivolgono ai centri antiviolenza, quello di Pisa è il secondo in Toscana.

Per far conoscere gli sportelli antiviolenza abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! Se vivi o lavori in uno dei comuni della zona pisana, scarica la locandina e/o la cartolina, stampa e lascia i materiali in negozi, ambulatori, palestre, farmacie o dove credi possano essere utili e aiutaci a promuovere gli sportelli. Grazie!

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail