5 dicembre 2014: Presentazione del libro “LESSICO FAMILIARE. Dizionario ragionato della violenza contro le donne” di Chiara Cretella e Inma Mora Sanchez

Presentazione Lessico familiare PISA

Ancora nell’ambito delle iniziative promosse dalla Casa della Donna in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, venerdì 5 novembre alle ore 17:30 si terrà – presso la nostra sede in via Galli Tassi 8 – la presentazione del libro “Lessico Familiare. Per un dizionario ragionato della violenza contro le donne” (ed. Settenove, Cagli, 2014) di Chiara Cretella e Inma Mora Sanchez.

Interverranno Francesca Pidone, coordinatrice del nostro Centro Antiviolenza, Anna Romei, scrittrice ed ex assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Pisa, e Chiara Cretella, autrice del volume.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pisa.

Un libro pensato per fare luce su una tematica di grande attualità ma ancora poco conosciuta, rivolto non solo al grande pubblico ma anche a quello specialistico che si prefigge di mappare il vocabolario usato, le categorie di pensiero, i riferimenti teorici e culturali, i dati e le fonti nazionali e internazionali. Uno strumento di lavoro, utile a studenti/esse, insegnanti, operatrici/ori dei centri antiviolenza, educatrici/ori del settore sociale, culturale e sanitario, forze dell’ordine, medici, avvocate/i, giornaliste/i, e a tutte le figure professionali che operano attorno a questo fenomeno. Il volume costituisce un valido strumento di divulgazione per chi voglia avvicinarsi allo studio di queste tematiche o apprendere categorie più ampie, utili in qualsiasi contesto della vita sociale e professionale.