“Le tante facce della violenza”: intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Ci aspetta un novembre ricco di presentazioni e di eventi: quest'anno, abbiamo scelto il titolo "La tante facce della violenza" per rappresentare i diversi sguardi che adotteremo per raccontare la violenza contro le donne e la violenza di genere.

Apriremo il calendario sabato 4 novembre alle 17:30 presso il circolo ARCI Alhambra (Via Enrico Fermi 27, Pisa) con la presentazione del libro "Tutto il mio essere è un canto" di Forugh Farrokhzād (2023, Edizioni Lindau), in compagnia di Faezeh Mardani, curatrice e traduttrice del volume, e di Parisa Soleimani, mediatrice interculturale della comunità iraniana di Pisa, e con le letture a cura del circolo LaAV di Pisa. Proseguiremo sabato 11 novembre alle 17:30 presso il circolo Arci Alberone (Via Pasquale Pardi 199, Pisa) con Marianna Kalonda Okassaka alias Marianna the influenza, autrice del libro "nera con forme" (2023, le plurali editrice) e Daniela Cremona alias Misscreamycreamy. Martedì 14 novembre alle 11:30 saremo alla Casa per la conferenza stampa del Centro Antiviolenza: “Non solo numeri: dati e tendenze della violenza sulle donne”.

Venerdì 17 novembre alle 17:00 affronteremo una pagina storica del femminismo degli anni Settanta con Nadia Maria Filippini e il suo "Mai più sole" contro la violenza sessuale" (2022, Viella). Saremo alla Stazione Leopolda (Piazza Guerrazzi 11, Pisa) e con l'autrice dialogherà il gruppo del Centro antiviolenza. Introdurrà Laura Savelli, storica e consigliera dell'associazione. Il giorno dopo, saremo alla Casa dalle 9:30 per accogliere le persone che partecipano alla Passeggiata transfemminista, organizzata in collaborazione con alliev* della Scuola Normale Superiore di PisaMartedì 21 novembre ore 21:00 saremo alla Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa (Piazza S. Paolo All'Orto 20, Pisa) per "Forti guerriere": reading da "Amore senza lividi. Storie di guerriere senza paura", narrate dall'attrice Cristina Donadio. L'evento è promosso dallo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere e dai tre Cug Unipi, SSN e SSUP, in collaborazione con la Casa della donna.

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre saremo a Cascina presso la Biblioteca comunale P. Impastato (Viale Comaschi 67) per il ciclo di incontri “Passeggiando nel tempo contro la violenza sulle donne”, che si articola nei seguenti incontri:

  • Presentazione della mostra “Passeggiando nel tempo contro la violenza sulle donne” e conferenza “Il coraggio delle donne vittime di violenza"
    Venerdì 24 novembre ore 17:00
  • "Trasformazioni": Laboratorio gratuito esperienziale per donne.
    A cura di Daniela Lucatti e Renata Oftinowska
    Sabato 25 novembre ore 15:00
  • "Le cose che passano": Laboratorio gratuito esperienziale per bambine/i sul tema delle emozioni.
    A cura di Renata Oftinowska e del Gruppo Educazione e Formazione della Casa della donna
    Domenica 26 novembre ore 11:00

Sabato 25 novembre saremo a Roma per il Corteo nazionale "Transfemminist3 ingovernabili contro la violenza patriarcale", organizzato da Non Una di Meno. Da Pisa, partiranno dei bus di Non Una di Meno Pisa, su Facebook tutti i dettagli per le prenotazioni.

Martedì 28 novembre ci ritroveremo alla Casa alle 17:30 per l'evento "L'oblio come violenza. Poetesse dimenticate del Novecento", iniziativa di "Poesia diffusa" organizzata dal gruppo Carta Bianca. Venerdì 1 dicembre alle 16:00 saremo di nuovo al circolo Arci Alberone (Via Pasquale Pardi 199, Pisa) per la presentazione del libro "Lavoro disuguale" di Chiara Davoli e Valeria Tarditi (2023, Castelvecchi Editore). Con le autrici dialogheranno Sandra Burchi e le rappresentanti del Coordinamento Donne Unitario Pisa.

Infine, martedì 5 dicembre alle 18:00 saremo nell'Aula Magna Scuola Superiore Sant'Anna per l'evento “We’re here, we’re queer, get used to it”: strategie di resistenza alla violenza e alla discriminazione nella comunità LGBTQIA+ tra passato e presente, con Maya de Leo e Roberta Parigiani.L'evento è promosso dallo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere e dai tre Cug Unipi, SSN e SSUP, in collaborazione con la Casa della donna e Pinkriot Arcigay Pisa.

 

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail