Il sangue delle donne, presentazione del progetto

Mestruazioni. Una parola che per millenni ha rappresentato un tabù e che a tutt'oggi in molte pronunciamo con imbarazzo perché ancora carica di stereotipi e pregiudizi che affondano le proprie radici nella più primitiva cultura patriarcale.

Nell'immaginario collettivo, infatti, il sangue maschile rimanda al coraggio, mentre quello femminile, soprattutto se mestruale, implica vergogna. Basti pensare al clamore suscitato qualche mese fa dallo spot di una nota azienda di assorbenti che mostrava il sangue rosso e non blu!

Partendo da tutto questo, 68 artiste italiane e straniere hanno dato vita al progetto e al libro "Il sangue delle donne. Tracce di rosso sul panno bianco" che giovedì 24 ottobre alle 17 presentiamo con grande piacere alla Casa (a questo link la pagina Facebook del progetto).

Un progetto corale che vede al centro della ricerca artistica un oggetto ormai quasi dimenticato: il panno di lino, un tempo usato per tamponare e assorbire il flusso mestruale.

Interverranno:
Manuela De Leonardis, curatrice del progetto
Daniela Lucatti, psicoterapeuta del centro antiviolenza della Casa della donna e scrittrice
Annalisa Zito, direttrice della Fondazione Pasquale Battista, promotrice del progetto

A seguire lettura di alcuni testi tratti dal libro "Il sangue delle donne" a cura di Ketty De Pasquale, gruppo "La Casa e le sue amiche".

Vi aspettiamo!

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail