Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: i nostri appuntamenti online

Quest’anno per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne non saremo nelle piazze e strade della città ma celebreremo questo importante appuntamento online con tre incontri in diretta sulla nostra pagina Facebook.

Partiamo lunedì 23 novembre alle ore 12 con l’incontro “Non solo numeri. La violenza sulle donne al tempo della pandemia” nel corso del quale presenteremo i dati dell’attività del nostro centro antiviolenza in questo difficile anno. Da gennaio ad oggi e in particolare dall’inizio della pandemia, il Telefono Donna, la linea di ascolto e accoglienza del nostro centro antiviolenza, ha ricevuto ben 1.296 telefonate, un numero mai raggiunto in questi anni. Ma quelli che presenteremo sono più di semplici numeri e statistiche: raccontano il nostro impegno contro la violenza sulle donne e soprattutto raccontano la forza e il coraggio delle donne.

Martedi 24 novembre, invece, alle 17 incontreremo Lella Palladino, sociologa e attivista femminista, già presidente della rete Dire, autrice del libro “Non è un destino”. Un libro importante che attraverso le storie di Tina, Lia, Francesca, Paola, Lucia, Sonia racconta come le donne, grazie al potere della relazione con altre donne, all’accoglienza empatica, esperta, non giudicante dei centri antiviolenza, possano rielaborare la violenza subita e riscrivere così la propria vita. Storie di forza e di libertà, testimonianze concrete che «la violenza non è un destino», che è possibile uscirne, recandosi «nel posto giusto al momento giusto».

Infine mercoledì 25 novembre alle 16 premieremo in diretta Facebook i libri vincitori del concorso nazionale “Libro non sessista”, rivolto a piccole e medie case editrici che dal 2015 abbiano pubblicato libri per bambine e bambini che valorizzino una visione paritaria tra i generi. Il concorso, alla sua prima edizione, è promosso dalla Biblioteca “Anna Cucchi”, in collaborazione con Carmignani Editrice e i gruppi Parole di donne, Carta Bianca, Educare alle Differenze. 
Ai tre libri vincitori sarà assegnato il marchio “Libro non sessista”, un modo per promuovere nell’editoria per l’infanzia una cultura non sessista e senza stereotipi. Perché il sessismo si vince se lo si combatte fin da piccoli!

Vi aspettiamo!

FacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail