Venerdì 13 giugno alle ore 18 presenteremo nel giardino della Casa “Chi porterà queste parole?”, capolavoro di Charlotte Delbo, scrittrice, intellettuale e partigiana francese sopravvissuta ad Auschwitz. Un libro importante a cui la Casa tiene molto perché nasce da un’idea di Francesca Talozzi, drammaturga e socia storica della Casa della donna, scomparsa nel maggio 2022, che questo testo ha portato in scena per la prima volta in Italia con Alessia Cespuglio e la compagnia Effetto Collaterale di Livorno.
Il volume, pubblicato da Ets nella collana di Istoreco Livorno grazie anche al sostegno della Casa della donna, è l’unico testo drammaturgico dedicato all’esperienza femminile nei lager nazisti. Un testo potente che racconta la forza e la solidarietà di 23 partigiane deportate ad Auschwitz.
A presentarlo con la nostra Cristina Galasso, che ne ha curato la pubblicazione, e la traduttrice Federica Quirici, la presidente di Anpi Pisa Adriana Nannicini e Teresa Catinella, ricercatrice della Biblioteca Franco Serantini.
A questo link per saperne di più sul libro.