Ciao Teresa!

Care amiche, scriviamo per dedicare insieme a tutte voi un pensiero affettuoso a Teresa Mattei che ci ha lasciato, a 92 anni.
Teresa Mattei, senatrice, ultima donna tra le ‘costituenti’,era amica di molte donne pisane, e molte di noi l’hanno negli anni incontrata, quando, generosa sempre, accettava ancora di partecipare a iniziative politiche e culturali.
La sua è stata una lunga vita, importante per la costruzione della democrazia in Italia e in particolare per le donne italiane, di cui ha sempre difeso con forza i diritti. E’ stata una delle figure più forti della nostra storia politica, dalla seconda guerra mondiale in poi: prima coraggiosa partigiana, prese poi parte ai lavori dell’Assemblea Costituente, (era la più giovane eletta) e fu a lungo dirigente nazionale dell’Unione donne italiane (Udi).
Un particolare gentile che ci accompagna ogni anno: le dobbiamo la scelta della mimosa per la giornata della donna, fu lei a pensarla.
Noi oggi vogliamo condividere con voi la nostra tristezza per la perdita e insieme il ricordo bellissimo che ci rimane di questa donna straordinaria.
Un pensiero va anche alla sorella che le è stata accanto per tanto tempo.

Virginia, per la Casa della donna