CHI SIAMO

Tessera Casa-def2013-1

La Casa della donna è un’associazione femminista e di promozione sociale, senza scopo di lucro, fondata nel 1996 (ma attiva fin dal 1990). La Casa è sostenuta dal lavoro volontario delle socie, aperta a tutte le donne senza distinzione di età, orientamento sessuale o religioso, stato sociale o provenienza geografica.

La Casa è uno spazio di incontro, di riflessione e di iniziativa culturale e politica dove quotidianamente ci impegniamo per il contrasto alla violenza di genere in ogni sua forma, per la valorizzazione e la trasmissione della cultura, dei saperi e della storia delle donne e per favorire la crescita di soggettività femminili autonome attraverso la pratica della relazione tra donne.

Offriamo servizi gratuiti di consulenza legale e psicologica e gestiamo un Centro antiviolenza (con Casa Rifugio) e una Biblioteca di genere.

La nostra sede, si trova in via Galli Tassi 8, ad un passo dalla Piazza dei Miracoli: è un luogo di donne, cioè uno spazio fisico e fortemente simbolico, un luogo per ritrovarsi, ed anche un luogo politico di partecipazione attiva alla vita della città in una prospettiva di genere.

La Casa della Donna è collegata alle reti regionali e nazionali dei centri antiviolenza, alle biblioteche e ai centri di documentazione, alle altre Case delle donne.

Guarda le nostro foto su Flickr.